Nella Terra del Cielo Blu

General information

DurationDestinationDeparture
13 days and 12 nights
Mongolia (Ulan Bator, Gobi Gurvansaikhan National Park, Karakorum, Hustain Nuruu national park)
Mongolia (Ulan Bator)

Description

Partenze garantite con un minimo di 4 persone, guida/interprete locale parlante inglese

** Partenze escusiva in gruppo (1Gruppo  2-14 Luglio, 2 Grouppo 06-18 Agosto, 3 Gruppo 19-31 Agusto 2018)

E' disponibile su richiesta la guida parlante Italiano: maggiori informazioni nella sezione extra

Chi volesse la camera singola in albergo e/o gher (tende mongole) - previa conferma della disponibilità "vedi i supplementi applicabili"

In caso dì prenotazione con più di 02 partecipanti, i clienti possono scegliere di avere Gher in esclusiva previo pagamento di supplemento.

NOTE:

* In Mongolia, anche d’estate, l’escursione termica tra giorno e notte è notevole, e sono possibili cambiamenti atmosferici. Vi consigliamo quindi una copertura “a strati”, che permetta di passare dall’abbigliamento invernalea quello estivo(giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, crema solare, prodotto antizanzare e torcia

* Poiché viaggerete in auto diverse ore al giorno, è necessario essere in buone condizioni fisiche

* Le visite potranno avere un ordine diverso da quello indicato nel programma ed Il pernottamento in gher richiede un certo spirito di adattamento (consigliamo di portare sacco a pello con lenzuolo e asciugamani)

* Per motivi di praticità, per gli spostamenti al di fuori della Capitale si raccomanda di viaggiare con un solo bagaglio per persona, evitando possibilmente sacche morbide

Program

Giorno 1: Ulaanbaatar
Arrivo a Ulaanbaatar e dopo aver effettuato le operazioni di frontiera, incontrerete la nostra guida che vi accompagnerà in albergo (White House o pari categoria). Nel pomeriggio visita del Museo di Storia Nazionale*, che ripercorre la storia della Mongolia dall’antichità fino alla rivoluzione democratica del 1990, incluso il periodo di Gengis Khan, e della piazza principale Gengis Khan, con i monumenti dedicati all’omonimo eroe e a Sukhebaatar.
*In alternativa al Museo di Storia Nazionale, è possibile visitare il Museo dei dinosauri (a vostra scelta)

Pernottamento in albergo. Pranzo e cena

Giorno 2: Ulaanbaatar
Visita del monastero buddista di Gandan, che è il più importante della Mongolia, con possibilità di assistere alla cerimonia delle preghiere del mattino. All'interno del complesso del Gandan vedrete il tempio Migjid Janraisag, in cui si trova un'imponente statua (alta 26 metri) dorata del Buddha Migjid Janraisag, e altri templi minori appartenenti a epoche e stili differenti. A seguire visiterete il Museo di Belle Arti di Zanabazar. Pranzo presso ristorante locale, visita del museo di Choijin Lama: l'antica residenza del più grande lama (Luvsan Haidav Choijin) ospita ora un museo con una ricca collezione di arte buddista. Breve escursione alla collina Zaisan, che offre una vista panoramica di Ulaanbaatar e dintorni, e visita di una statua dedicata a Buddha. Possibilità di fare acquisti, rientro in albergo.
Pernottamento in albergo. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 25 km

Giorno 3: Ulaanbaatar- Gobi Centrale
Partenza al mattino per il deserto del Gobi lungo un percorso caratterizzato da tipici scenari di vita mongola. Arrivo nel Gobi centrale e visita di Baga Gazryn Chuluu, una montagna sacra che si trova a 1760 metri sopra il livello del mare, famosa per le formazioni uniche di roccia granitica e per il suggestivo paesaggio in cui è situata, dove si trovano anche le rovine di un tempio di meditazione.
Distanza percorsa in auto: 250 km. A piedi (sempre facoltativo): 5 km
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena

Giorno 4: Verso il gobi meridionale
Si prosegue in direzione di Tsagaan Suvraga, una formazione calcarea che si estende per circa 100 metri di lunghezza, originata da materiale argilloso proveniente dall’oceano. Da lontano assomiglia a una città con un santuario, da cui il nome di “Santuario bianco”. Trasferimento al campo gher. Dopo pranzo, spostamento a Del Uul per vedere le antiche pitture rupestri.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 290 km. A piedi (sempre facoltativo): 5 km

Giorno 5: Gobi Meridionale: Valle Delle Aquile
Giungerete alle gole della Valle delle Aquile (Yolyn Am), situata all’interno del Parco Nazionale GurvanSaikhan. Nel Gobi del Sud le precipitazioni sono scarse, tuttavia la Valle delle Aquile è nota per le sue pareti di ghiaccio che durante l’inverno raggiungono diversi metri di spessore e kilometri di lunghezza. Fino a qualche anno fa il ghiaccio non si scioglieva mai completamente, mentre adesso nei mesi estivi tende a scomparire. Passeggiata e pranzo pic-nic nella bella valle delle Aquile.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 250 km. A piedi (sempre facoltativo): 8 km

Giorno 6: Valle Delle Aquile – Khongryn Els
Il viaggio prosegue verso le spettacolari dune di sabbia di Khongryn Els, che raggiungono un’altezza di 300 metri, un’ampiezza di 12 km e una lunghezza di circa 100 km, sono chiamate “dune che cantano” poiché quando si alza il forte vento del deserto producono un suono particolare. All’estremità nord delle dune si è formata una bella oasi dove crescono erba e fiori. Escursione in cima alle dune per ammirare il paesaggio.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 180 km. A piedi (sempre facoltativo): 5 km

Giorno 7: Khongryn Els – Bayanzag
Si prosegue verso Bayanzag, per vedere le “Rupi fiammeggianti”, dove sono stati ritrovati importanti resti di dinosauri ad opera di numerosi paleontologi tra i quali Roy Chapman Andrews. Qui sono stati effettuati i primi ritrovamenti di uova di dinosauro e di resti di Velociraptor. Questa zona è chiamata anche “Rupi fiammeggianti” per il colore rosso-arancio delle rocce.
Dopo pranzo escursione nei dintorni e visita a una famiglia di allevatori di cammelli, che vi permetterà di apprendere dettagli importanti della vita nomade.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 150 km. A piedi (sempre facoltativo): 4 km

Giorno 8: Ongiin Hiid
Si giunge al tempio di Ongi, sistemazione al campo gher e pranzo. Nel pomeriggio, visita del tempio. Fondato nel 1760 sulle rive del fiume Ongi, era uno dei più grandi e importanti monasteri della Mongolia, con 2 complessi uno a nord e uno a sud dell’omonimo fiume, collegati da un ponte di cui restano le fondamenta.
Nei 30 templi che formavano il complesso risiedevano 1000 monaci, quasi tutti uccisi o costretti a arruolarsi come militari dai Russi negli anni ’30.
Qualche monaco è riuscito salvarsi scappando e diventando pastore. Il tempio di Ongi fu quindi distrutto e abbandonato per lungo tempo. Solo dopo il 1990, con la caduta del comunismo, sono tornati a Ongi 3 monaci che avevano iniziato lì la loro formazione buddista circa 60 anni fa. Piano piano, questi monaci hanno iniziato a ricostruire il tempio sulle vecchie rovine.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 170 km. A piedi (sempre facoltativo): 4 km

Giorno 9: Verso Kharakorum
Il viaggio prosegue in direzione di Kharakorum, lungo il tragitto sosta al monastero di Shank Hiid, uno dei più antichi templi della Mongolia.Possibilità di trekking lungo il fiume Orkhon. Arrivo a Kharakorum e visita del nuovo museo, che è stato aperto recentemente per mostrare al pubblico i resti unici ritrovati a Kharakorum durante una campagna di scavi organizzata da Mongolia e Germania in collaborazione.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 250 km. A piedi (sempre facoltativo): a piacere

Giorno 10: Kharakorum – Bayangobi – Tempio Di Ovgoni
Visita di Kharakorum. La città, fondata nel 1220, era l’antica capitale del grande impero mongolo, e fu distrutta dai Cinesi nel 1382. Visiterete i resti della vecchia città di Kharakorum e il Monastero di Erdene Zuu. È il primo monastero buddista in Mongolia, sorto sulle rovine di Kharakorum nel 1586 per ordine di Abtai Sain Khan, lontano parente di Gengis Khan e uomo molto influente. Il complesso è circondato da un muro di 108 “stupa” bianchi (lo stupa è un monumento utilizzato per conservare reliquie, tipico della religione buddista). Di più di 60 templi presenti in origine, la Rivoluzione Culturale degli anni ’30 ne ha risparmiati soltanto 3. Il monastero di Erdene Zuu è nuovamente in funzione e se siete fortunati potrete assistere ad una cerimonia nella sala di preghiera più importante.
Trasferimento a Bayangobi (luogo chiamato anche Elsen Tasarkhai), dove c’è una combinazione più unica che rara di tre diversi paesaggi: steppa, foresta e sabbia. Arrivo al campo gher e pranzo. A seguire potrete visitare il tempio di Ovgoni, vicino alle montagne di Hogno Khan, costruito nel 1660 dopo che nel 1640 gli eserciti di Zungar Galdan Bochigtu, nemico di Zanabazar, avevano distrutto il monastero che sorgeva nella zona e massacrato i monaci che vi risiedevano. Con una breve escursione giungerete alle dune di Hogno Tarni e a un grazioso laghetto. Rientro al campo gher e cena.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 120 km A piedi (sempre facoltativo): 5 km

Giorno 11: Ovgoni- Hustain Nuruu
Visita a una famiglia nomade di allevatori di cavalli, con possibilità di fare una passeggiata a cavallo.Si prosegue in direzione del Parco nazionale di Hustain Nuruu, che copre una superficie di 900 kmq. Qui, a partire dal 1993, sono stati reintrodotti i Takhi, chiamati anche cavalli di Prezewalski, ultimi esemplari di cavalli selvaggi esistenti al mondo. Sono cavalli di taglia piccola e corporatura robusta, con mantello color beige e crini neri. Sono geneticamente differenti dai cavalli domestici, per questo è importante che si riproducano tra loro. Attualmente il parco ospita un centinaio di esemplari.
I momenti migliori per osservarli sono l’alba e il tramonto, quando si muovono in branco per abbeverarsi sulle rive del fiume Tuul. Visita del piccolo museo locale e visione di un filmato che illustra il progetto di reinserimento dei cavalli Takhi.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 180 km. A piedi (sempre facoltativo): a piacere

Giorno 12: Hustain Nuruu - Ulaanbaatar
Rientro a Ulaanbaatar. Tempo libero. Cena di “arrivederci”.
Pernottamento in albergo. Colazione, cena
Distanza percorsa in auto: 180 km

Giorno 13: Ulaanbaatar- Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Price includes

- Pernottamento in albergo 3 stelle in camera doppia
- Pernottamento in gher da 4 persone
- Pasti come da programma
- Guida/interpretelocale parlante inglese
- Fuoristrada (Mitsubishi Delika) con autista
- Biglietti d'ingresso e tasse locali
- Servizio di accoglienza e accompagnamento all'aeroporto

Price does not include

- Biglietto aereo e tasse aeroportuali
- Assicurazione
- Bevande (ad eccezione di tè e caffè)
- Mance, spese personali, permessi per fotografare, eventuali supplementi per camera singola e gher doppiae tutto quanto non espressamente indicato tra i servizi inclusi

Itinerary

Day Overnight Itinerary highlights
1   Ulan Bator - Airport
  Hustain Nuruu National Park
  Karakorum
  Gobi Gurvansaikhan National Park
  Ulan Bator

Accommodations provided in each place

To be advised