Perù Misterioso - partenza con guida in inglese/spagnolo

General information

DurationDestinationDeparture
13 days and 12 nights
Peru (Paracas, Nazca, Arequipa, Colca, Puno, Machu Picchu, Cusco, Lima)
Peru (Lima)

Program

1° giorno – LIMA -/-/-
Arrivo a Lima, trasferimento presso l’hotel prescelto. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° giorno – LIMA / PARACAS 4h B/-/-
Prima colazione.
In mattinata, tour in centro città. Da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del paese. Visita al Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Visita del distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Dopo la visita, partenza in direzione di Paracas. All’arrivo assistenza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento.

3° giorno – PARACAS / BALLESTAS /NAZCA B/-/-
Di buon mattino imbarco per la visita delle isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove si potranno ammirare tra gli altri le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Al termine partenza in direzione di Nazca. Pasti liberi e pernottamento.

Nota operativa: L’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I pax disporranno però della propria guida privata in italiano.

4° giorno – NAZCA / AREQUIPA (durata trasferimento circa 9 ore) B/-/-
Dopo la prima colazione trasferimento al piccolo aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto - che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

Nota importante: Il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni del tempo con rischio di cancellazione se fosse necessario. Queste decisioni sono prese dall’aeronautica di Nazca ed è una responsabilità che nulla ha a che fare con l’organizzazione Limatours.
La partenza verso Arequipa è soggetto a variazione a seconda del momento nel quale si effet-tuerà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di 9 nove ore o più a seconda del traffico.


5° giorno – AREQUIPA B/-/-
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Pasti liberi e pernottamento.

6° giorno – AREQUIPA / COLCA (durata trasferimento circa 4 ore) B/L/-
Dopo la prima colazione partenza in direzione della Valle del Colca, lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas – nella Riserva Nazionale Agua Blanca – in un habitat ricco di “vicuñas” (un animale parente del lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata, sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine precolombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

7° giorno – CANYON del COLCA / PUNO (durata trasferimento circa 6 ore) B/BLX/-
Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare questo maestoso uccello librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo questa nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Pranzo box-lunch lungo il percorso. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

8° giorno – LAGO TITICACA B/L/-
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale . Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento.
Nota operativa: L'escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali

9° giorno – PUNO / CUSCO (durata trasferimento circa 10 ore) B/L/-
Dopo la prima colazione trasferimento (con mezzo privato) alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. All’arrivo accoglienza da parte di personale parlante italiano, trasferimento (con mezzo privato) presso l’Hotel prescelto, cena libera e pernottamento.
Nota operativa:A partire da 10 pax questo tragitto si effettuerà in bus privato.

10° giorno – CUSCO / CHINCHERO / VALLE SACRA / AGUAS CALIENTES B/L/D
Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Al termine trasferimento a Yucay e visita al Living Museum (Centro di interpretazione delle tradizioni andine), dove sarà possibile assistere alla rievocazione storica delle tradizioni del popolo Inca attraverso la lavorazione di tessuti, ceramiche, argento e di “adobe” (impasto fangoso di argilla, sabbia e paglia). I visitatori avranno anche la possibilità di osservare lama e alpaca che vivono presso il Centro. Proseguimento per Ollantaytambo. Arrivo e visita del villaggio e dell’omonima e imponente fortezza costruita sulla montagna. Pranzo nel ristorante Chuncho che, in un’accogliente atmosfera, garantisce attenzione e servizio esclusivi. Nel pomeriggio partenza in treno per Aguas Calientes.
Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.

Nota operativa:La guida lascia i pax alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i passeggeri troveranno un incaricato dell’hotel prescelto che li aiuterà a raggiungere l’hotel a piedi. Una volta in albergo saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno dopo verso il Machu Picchu.

Nota bagaglio:Si deve portare solo il bagaglio a mano con quel che si ritiene necessario per una notte (MAX 5KG per persona). Il bagaglio principale può essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.

11° giorno – MACHU PICCHU / CUSCO B/L/-
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo dei bus che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico (ingresso intorno alle 08.00). Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes e pranzo presso Cafè Inkaterra Machu Picchu Pueblo e nel pomeriggio rientro a Ollanta a bordo del treno. Arrivo a Ollanta e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Nota operativa: La guida che guiderà la visita al Machu Picchu passa presso l’hotel ad Aguas Calientes e accompagna i passeggeri al bus verso la cittadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagna i pax alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollanta non è prevista la presenza della guida a bordo.

12° giorno – CUSCO B/-/D
Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si go-de di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Hua-caypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas, che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

13° giorno – CUSCO / LIMA B/-/-
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e assistenza per la connessione inter-continentale, o eventualmente trasferimento presso il proprio hotel (opzionale).

Price includes

Escursioni e trasporto come indicato nel programma con servizi regolari e BUS turistico
Assistenza di guide locali parlante inglese/spagnolo in tutte le località.
Sorvolo delle linee di Nazca soggetto a condizioni atmosferiche. In caso di cancella-zione il rimborso sarà di circa USD 75,00
Pernottamento negli hotel specificati o similari
Treno Expedition (Perù Rail) o Ejecutivo (Inca Rail) per Aguas Calientes (Machu Picchu).
Biglietto di bus turistico Lima / Paracas - Paracas / Nasca - Nasca / Arequipa
Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto.
Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate (Quote soggette a variazione senza preavviso)
Pasti come da programma

Price does not include

Voli internazionali e domestici. Tasse aeroportuali.
Tassa per il sorvolo delle linee di Nazca di usd 11.00 pp. (circa).
Spese di carattere personale quali bibite, telefono, lavanderia, ecc.
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

Itinerary

Day Overnight Itinerary highlights
1   Lima - Aiport
  Lima
  Cusco
  Machu Picchu
  Puno
  Colca
  Arequipa
  Nazca
  Paracas

Accommodations provided in each place

To be advised